Recensioni

Controlla disponibilità in tempo reale

sabato 29 marzo 2014

I CONSIGLI PER TURISTI DEL GESTORE

Vecchio  Mulino | TRAPANI | Fotografia di Francesco Iovino
TRAPANI: Vecchio Mulino, foto di Francesco Iovino
Itinerari Classici e Monumenti da non perdere per chi visita Trapani.

Per chi visita la nostra città ci sono alcune tappe che devono essere obbligatorie, non si può non venire a Trapani e non visitare il Centro Storico con la cattedrale, o Torre di Ligny, punta estrema della Sicilia e dell'Italia intera, in quelle zone c'è anche il porticciolo peschereccio dove la mattina presto si vende ancora il pesce in strada come una volta, con la sensazione di andare indietro nel tempo. Poi uscendo da Trapani si deve perforza visitare Erice, piccolo paesino medievale che vi porterà indietro nel tempo con le sue stradine in pietra, le case e le chiese antichissime, vi sentirete trasportati a 1000 anni prima e resterete completamente affascinate, continuando il giro turistico potete spostarvi al mare, meraviglioso anche nel lungomare di Trapani, ma se volete il massimo dovete raggiungere San Vito lo Capo, spiaggia dorata e mare cristallino, non vorrete più andare via. Altre tappe imperdibili per chi viene a Trapani sono Segesta con il suo Templio e parco archeologico, Marsala, città del famoso liquore e con molte cantine vinicole da visitare e la Riserva dello Stagnone. E come dimenticare le Isole Egadi, raggiungibili dal Porto con gli aliscafi, vi inoltrete in un vero e proprio Paradiso Terrestre, acque cristalline e paesaggi meravigliosi. Ultimo ma non per importanza, l'orgoglio di Trapani, le Saline, dove potete vedere come il sale viene estratto dall'acqua e preparato per entrare in commercio.
Credo proprio che dovete pensare di passare una bella settimana da queste parti:)
Itinerari insoliti a Trapani e dintorni.

Un itinerario insolito che potrei consigliarvi è certamente la zona di Custonaci/Cornino, non molto famosa ai turisti ma con un mare e una scogliera eccezionali. Il mare è sempre pulito e la scogliera è da togliere il fiato con lo scorcio della Montagna di Cornino. Questa zona diventa famosa ai più nel periodo di Natale dove fanno il più famoso Presepe Vivente della zona. Poi se volete addentrarvi nei vari paesini troverete sempre qualcosa da vedere o da fare sfruttando l'ospitalità dei Trapanesi. Se invece volete uscire un pò fuori Trapani a soli 100 km arrivate a Palermo, e a 150 Km c'è Agrigento.
Il mezzo più comodo per muoversi a Trapani.

Il mezzo più comodo è sicuramente la macchina, a Trapani il traffico non è quello delle grandi città ed è abbastanza scorrevole, ed è piacevole girare in macchina. Purtroppo la pecca della Sicilia sono i mezzi pubblici, d'estate è comunque possibile muoversi abbastanza facilmente anche con i bus, ma la comodità di una macchina o di uno scooter non è paragonabile a nessun mezzo pubblico che opera in provincia.
I Ristoranti consigliati, le trattorie caratteristiche, le dolcerie, bar a pub consigliati.

Il cibo è senza dubbio una delle cose migliori di Trapani, nella maggior parte dei ristorantini dislocati per la città potete mangiare divinamente, pesce sempre fresco, prodotti tipici locali, quello che mi sento di consigliarvi io è la nostra Pasta al pesto Trapanese, ai più conosciuta come Pasta cu l'agghia, e la caponata di melenzane. Parlando di dolci c'è solo l'imbarazzo della scelta, fra i cannoli, la cassata siciliana, le graffe con la ricotta e le genovesi ericine (le originali sono solo a Erice). Vi consiglio soprattutto per i dolci di provare i piccoli bar nei piccoli paesini, dimensioni esagerate e qualità al top. Vi dico solo che in una settimana qui ingrassare 10 kg è facilissimo:).
Una giornata "tipo" per godere pienamente della bellezza dei nostri luoghi, dalla colazione a notte fonda.

Vi dico come passerei io una giornata tipo qui in estate. Prendo come punto di riferimento un venerdì di Luglio.
Mi alzerei di buon mattino, alle 8: 30 sarei già nell'area del B&B adibita per le colazioni, B&B Aromi DiVersi naturalmente:) ! Inizierei con una bella colazione con prodotti tipici siciliani accompagnata da un bel cappuccino, dopo soddisfatto della colazione andrei a fare una bella passeggiata in Centro storico per vedere come si sveglia la città e intorno a mezzogiorno, dopo aver comprato un paio di panini con le panelle, si può scegliere tra due opzioni, montagna o mare, se scelgo la montagna raggiungerei la funivia per Erice e dopo essermi goduto il magnifico panorama inizierei a girovagare per le stradine di pietra fino al tramonto, imperdibile se visto da lì, mentre se scegliessi il mare salirei su un bus per San Vito Lo Capo, relax in spiaggia per tutto il pomeriggio con bagno nell'acqua cristallina di San Vito, per ritornare a Trapani dopo il tramonto visto dalla spiaggia. Una doccia veloce al B&B e via in uno dei ristoranti tipici della zona per una ricca cena di pesce, continuerei la serata in centro storico che inizia a riempirsi di gente subito dopo cena e prenderei qualche drink in uno dei numerosi locali del centro, seduto all'aperto per godersi l'atmosfera estiva, per poi scatenarsi a ritmo di dance fino a notte fonda. Dopo una giornata del genere l'ultimo pensiero andrà sicuramente al comodo letto della vostra stanza per completare con molta soddisfazione una giornata pienissima,

Nessun commento:

Posta un commento